Un controsoffitto in cartongesso con faretti led è l’ideale per chi vuole dare un tocco moderno ed esclusivo agli ambienti della propria casa.

Ad esempio Il salotto è sicuramente uno delle zone più importanti e sfruttate della tua abitazione, in cui passi la maggior parte del tempo, hai mai pensato ad abbellirlo con dei faretti incastonati nel soffitto?

In ogni caso sia che sia la prima volta che ci fai un pensiero, sia che ci stavi già pensando, ti presentiamo alcuni esempi di controsoffitti in cartongesso con faretti led che abbiamo realizzato, e ti illustriamo le principali tendenze riguardanti questo tipo di realizzazione.

esempi controsoffitti in cartongesso con faretti led zona libreria

esempi controsoffitti in cartongesso con faretti led zona libreria

Come scegliere il controsoffitto in cartongesso con faretti led

Se realizzare un controsoffitto con faretti led incastonati può essere una gratificante esperienza, che già al momento della realizzazione permette di fantasticare sull’aspetto finale del tuo salotto, devi sapere che, in realtà, può essere un esperienza frustrante, se non hai chiaro il risultato che vuoi raggiungere.

Per questo cerchiamo di aiutarti a fare un po’ di chiarezza sulle varie possibilità a tua disposizione.

Le tipologie di faretti che puoi scegliere, per poi incastonarli nel tuo controsoffitto in cartongesso con faretti led, sono vastissime, occorre quindi decidere che tipologie usare, in base anche a come si sposano con l’ambiente in cui il controsoffitto led dovrà essere realizzato.

Oltre agli indispensabili faretti led, potresti voler aggiungere al controsoffitto anche altri decori luminosi come barre led nascoste.

Controsoffitto in cartongesso con faretti led e ambienti di casa

Per capire come creare la combinazione perfetta possono esserti utili questi suggerimenti mirati sui vari ambienti in cui intendi installare i faretti led nel controsoffitto

Zona living e Controsoffitto in cartongesso con faretti led

Quando progetti il montaggio di un controsoffitto in cartongesso con faretti led devi cercare di resistere alle tentazioni comuni, ovvero quelle di partire da un idea che hai visto in qualche catalogo o da qualche parte su internet, e volerla replicare pari pari.

Non rispettare gli ambienti di casa tua è l’errore più grande che puoi fare nel costruire controsoffittature con faretti led, devi prima studiare, magari insieme ad un professionista, le caratteristiche di illuminazione della tua zona living, in modo da integrare al meglio la nuova creazione ad esso, in modo che l’illuminazione risulti funzionale, oltre che esteticamente bella, anche nella proiezione di ombre e giochi di luce.

Per farti un esempio pratico e facile da capire, l’illuminazione dovrà essere più intensa nei pressi della tv, sia per renderne migliore la visione, sia per rendere sempre ben visibili i mobili d’arredo su cui solitamente essa viene posata.

esempi controsoffitti in cartongesso con faretti led zona living

esempi controsoffitti in cartongesso con faretti led zona living

Controsoffitto in cartongesso con faretti led per camera da letto

Coerentemente con quanto detto per la zona living, la camera da letto ha le sue specifiche esigenze. Ad esempio l’illuminazione dovrà essere regolata per fornire la massima visibilità in presenza dei comodini, o cassettiere presenti, nonché in prossimità degli armadi.
Non vorrai di certo dover usare una torcia per scegliere i panni da mettere, sopratutto se sei di fretta per uscire! Ancora una volta l’estetica deve fondersi con la funzionalità.

esempi controsoffitti in cartongesso con faretti led camera da letto

esempi controsoffitti in cartongesso con faretti led camera da letto

Controsoffitto in cartongesso con faretti led per cucina

Se decidi di realizzare un controsoffitto in cartongesso con faretti led in cucina devi considerare che le zone prioritarie a cui deve arrivare la giusta illuminazione sono il piano di lavoro, ovviamente, e il tavolo da pranzo, in modo da non trovarsi nella spiacevole situazione di mangiare nella penombra.

Ovviamente in certe occasioni la luce soffusa, emessa da un controsoffitto in cartongesso per cucina con faretti, potrebbe essere ideale, ad esempio per cene romantiche con la tua dolce metà. Ma in proporzione quante volte utilizzerai la cucina per scopi meno nobili? Molte di più, quindi tuttalpiù puoi pensare di utilizzare faretti nel cartongesso con luce regolabile per sfruttare al massimo l’illuminazione anche in queste occasioni, senza rinunciare alla praticità.

esempi controsoffitti in cartongesso con faretti led in cucina

esempi controsoffitti in cartongesso con faretti led in cucina

Controsoffitto in cartongesso con faretti led per bagno

Il controsoffitto led con faretti va bene anche in bagno? Molti utenti restano perplessi di fronte a questa possibilità, essenzialmente per due motivi:

  • I vapori e l’umidità che si producono nel bagno rischiano di infiltrarsi nel cartongesso portando alla creazione di crepe o comunque rovinando l’immagine estetica del controsoffitto.
  • A volte capita che dal soffitto si notino delle infiltrazioni provenienti dai piani superiori, dovute a perdite nei sanitari dei condomini, con un controsoffito in cartongesso queste perdite rischiano di rimanere nascoste, impedendo di intervenire per tempo.

Allora installare il controsoffitto in cartongesso con faretti in bagno non conviene? In realtà nonostante queste piccole perplessità giustificate, anche nella stanza da bagno è possibile installare uno splendido controsoffitto in cartongesso con led per personalizzare l’ambiente e l’illuminazione e donare anche al bagno, cosi come le altre zone della casa, personalità e carattere distintivo. Inoltre potrai godere anche di alcuni vantaggi:

  • il controsoffitto con faretti nel cartongesso ti permette di nascondere tubi, fili e allacci per l’impianto idrico e la caldaia, permettendoti cosi di portare l’estetica del tuo bagno ai massimi livelli.
  • il controsoffitto con faretti è ottimo per isolare termicamente gli ambienti, quindi vi garantirà una stanza da bagno calda d’inverno e fresca d’estate, senza scordate il relax che ti trasmetterà la luce soffusa dei led.
esempio controsoffitti in cartongesso con faretti led in bagno

esempio controsoffitti in cartongesso con faretti led in bagno

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso con faretti led

Sapere come si realizza un controsoffitto in cartongesso con faretti led probabilmente non è la tua priorità, visto che molto probabilmente ti affiderai ad un professionista delle ristrutturazioni, come giusto che sia. In ogni caso giusto per informazione ti spieghiamo i principali passaggi necessari al completamento di questo tipo di lavoro.

Nel costruire controsoffitti in cartongesso con led si inizia con la progettazione del lavoro, fatta dal tecnico a cui ti affidi, o ad un architetto in alcuni casi, è importante per avere bene le idee su come effettuare al meglio tutti i lavori, organizzando scelta dei materiali e delle forniture che compongono il progetto.

controsoffitto in cartongesso con faretti led in costruzione

controsoffitto in cartongesso con faretti led in costruzione

Occorre poi Predisporre lo spazio per la struttura illuminante all’interno del cartongesso, effettuando una piccola apertura nel soffitto, dove andrà appunto inserita quest’ultima.

In seguito si deve utilizzare l’apertura creata per far passare i cavi elettrici necessari per collegare i faretti alla rete domestica e garantire il corretto funzionamento dell’illuminazione del controsoffitto in cartongesso con faretti led

Dopo aver effettuato il collegamento, è possibile alloggiare la struttura illuminante all’interno dell’apertura realizzata e fissarla correttamente, in modo da poter successivamente provvedere anche ad una rapida manutenzione.

Una volta completate le operazioni va verificato che sia tutto correttamente posizionato, e infine si può dare il tocco finale rifinendo il cartongesso in prossimità delle zona lavorate per creare l’apertura, rimuovendo le imperfezioni.

controsoffitto in cartongesso con faretti led in fase di completamento

controsoffitto in cartongesso con faretti led in fase di completamento