Pittura termoisolante

Che cos’è la pittura termoisolante?

Tra le varie caratteristiche della suberite, c’è quella di essere utilizzabile nella pittura termoisolante. Agendo come rivestimento termoisolante la suberite riduce lo scambio di calore fra interno ed esterno di un ambiente, ad esempio una casa, permettendo di mantenere il calore all’interno della casa ed evitare al freddo di entrare nei mesi invernali e viceversa nei mesi estivi.

Suberite o Sughero come isolante termico: come impedisce il passaggio del calore?

Pittura Termoisolante in SuberiteNei materiali usati per la pittura isolante termica, in questo caso la suberite, all’interno della vernice vengono disperse delle sfere ceramiche piene d’aria, di piccole dimensioni. Restando in sospensione all’interno della vernice grazie alla loro composizione, riescono a conferire al materiale di verniciatura una bassissima conducibilità termica, riuscendo cosi a rendere schermanti le pareti su cui viene applicata, anche se usata in bassissime quantità, per esempio un solo strato di vernice.

Richiedi Preventivo Gratuito e PersonalizzatoE' gratuito e senza impegno, che aspetti?

La Pittura termoisolante per esterni

Quando si parla di pittura termica in sughero o suberite per esterni, invece, ci si riferisce a passate di vernice applicate ai muri esterni al fine di rendere lo stabile in oggetto avvolto da una sorta di involucro, limitando l’entrata di aria calda durante l’estate e di quella fredda durante l’inverno. Ovviamente essendo applicata sui muri esterni dovrà necessariamente possedere caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici più svariati.

La Pittura termica in sughero e suberite per interni

Con finiture per interni si intendono quelle volte a ricoprire pareti interne di stabili o abitazioni. Risultano particolarmente utili poiché oltre a schermare gli sbalzi di temperatura contribuiscono a ridurre i problemi di umidità, riducendo quindi anche la muffa.

Muffa e umidità sono infatti conseguenze di una costante temperatura troppo bassa della parete, la quale causa poi condensazione, favorendo il formarsi di vapore acqueo sotto forma di goccioline che depositandosi sulle pareti creano l’ambiente ideale per il proliferare delle spore dei funghi che determinano l’insorgere della muffa come abbiamo visto nella pagina sulla pittura antimuffa in suberite, e quindi è anche per questo che si usa la pittura termica anticondensa.

Appare evidente dunque che la migliore pittura traspirante per interni è quella in suberite o sughero e  per massimizzarne gli effetti sarebbe bene utilizzare la pittura termica sia sui muri interni che su quelli esterni, massimizzando l’efficacia complessiva dei due trattamenti.

La resistenza termica delle pareti dopo il trattamento

Una volta applicata la pittura termica in sughero o in suberite, la resistenza ai passaggi di calore della parete dipende in sostanza da due fattori principali:

  • L’attitudine della parete stessa a farsi attraversare da fonti di calore, la quale dipende dal suo coefficiente di trasmittanza termica.
  • La resistenza dello strato di pittura termica applicato, che andrà ad aggiungersi al livello di trasmittanza della parete stessa, formando cosi la resistenza totale ai passaggi di temperatura.

In definitiva, una buona parete, con caratteristiche termoisolanti già buone di suo, aumenterà la percentuale di risoluzione del problema che è possibile ottenere rivestendola con una finitura di suberite o altro materiale termico.
La pittura termoisolante in suberite può essere applicata sia con pennello o rullo come le tradizionali pitture e vernici, sia col metodo a spruzzo, ovviamente tutti questi metodi richiedono prima un’accurata preparazione delle pareti, che consiste nel liberarle da eventuali ostacoli, vecchi intonaci scrostati ed eventuali traccie di muffa.

Per rivestire accuratamente le vostre pareti con la suberite termica antimuffa, affidatevi a DIMA manodopera, azienda operante in tutta Italia nel settore della ristrutturazione. Richiedete un preventivo gratuito compilando il modulo sottostante.

Chiamaci
328 900.30.17

oppure

Richiedi Preventivo GratuitoE' gratuito e senza impegno, che aspetti?

DIMA - Manodopera Professionale installa e implementa soluzioni in Suberite e materiali tradizionali in tutta Italia. P.I 04230380406

La Suberite è materiale naturale perfetto per lavori di ristrutturazione. Ad esempio fornisce risultati molto similari ai rivestimenti in sughero. per queste sue caratteristiche viene già largamente utilizzato nelle case in legno, può inoltre essere implementato come soluzione ideale per ogni tipo di abitazione, sia per lavori in ambienti interni sia per esterni.

04230380406